Il formaggio di capra è un tipo di formaggio prodotto con il latte dello stesso animale. Questo tipo di latte ha un sapore amaro per il suo contenuto di grasso speciale, che lo rende diverso da altri prodotti caseari. Recenti studi dimostrano che il formaggio ottenuto dal latte di capra ha più proteine che quello del manzo e che è molto simile al latte umano. È buono per il sistema digestivo ed e adatto a quelli con insufficienza renale cronica a causa del suo contenuto di potassio. Però si deve avere speciale attenzione con il loro contenuto in fosforo.
Anche se in Occidente si è diffuso l'uso del latte vaccino, il latte di capra e i suoi derivati sono ampiamente utilizzati nel resto del mondo, poiché il formaggio di capra è fatto spesso in regioni in cui la refrigerazione non è sempre disponibile, questi formaggi sono spesso trattati con sale per migliorare la loro conservazione. A causa di questo, il sale è specialmente collegato con il gusto del formaggio di capra, soprattutto nel caso di quello chiamato feta, conservato in salamoia.
Il formaggio di capra si è sviluppato nel corso di migliaia di anni e fu probabilmente uno dei primi prodotti lattiero-caseari ad essere preparato. Nella sua forma più semplice, questo formaggio è preparato, consentendo al latte crudo di essere invecchiato in forma naturale, quindi drenanto e pressato. Altri usano tecniche di acidità, con aceto o succo di limone, o caglio per la coagulazione del latte.
I formaggi molli sono fatti a mano in tutto il mondo, i cuochi appendono le palline di ripieno con garza cagliata nelle cucine tiepide per diversi giorni, per drenare il formaggio. Se il formaggio sta invecchiando, di solito si puó immergere in salamoia per formare una crosta e poi conservarlo in un luogo fresco per diversi mesi.
Questo formaggio si ammorbidisce quando é riscaldato, ma non si scioglie nello stesso modo che lo fanno molti formaggi di mucca. Il formaggio di capra con una crosta solida a volte si cucina per creare un delicato formaggio, ideale da spalmare sul pane tostato con aglio, o solo.
La vendita di formaggio di capra può essere fatta in casa o commercializzare all'ingrosso e può offrire diverse qualità a seconda del metodo di produzione utilizzato. È considerata una prelibatezza dalle ultime tendenze gastronomiche che si è trasmessa nei ristoranti e poi nelle tavole delle nostre case.
Nessun commento:
Posta un commento